Solid State Disk di nuova generazione da Samsung, che realizza una nuova serie di prodotti destinati al mondo dei netbook. Lenorme domanda di apparecchi di questo tipo sta mobilitando un po tutti i produttori in qualche modo legati al settore, non ultimi quelli impegnati nella realizzazione di soluzioni storage.
I nuovi nati quindi non sono modelli dalle prestazioni ai vertici di categoria, sebbene le prestazioni dichiarate siano di assoluto interesse visto il target a cui si rivolgono. Realizzati con tecnologia MLC, Multi Level Cell, tutti i modelli (32, 16 e 8GB) vantano una velocità di lettura di ben 90MB/s. Per quanto riguarda la velocità di scrittura, Samsung afferma di raggiungere i 70MB/s con il modello da 32GB, che scendono a 45MB/s e 25MB/s rispettivamente per i modelli da 16GB e 8GB.
Linterfaccia utilizzata è la SATAII, mentre il form factor è inferiore del 25% rispetto a quello tipico di 1,8 pollici, stando a quanto riportato da Dailytech. Vista la destinazione duso, il prezzo di acquisto dovrebbe mantenersi su livelli piuttosto bassi, dovendo finire allinterno di PC low-cost. Avremo modo di indagare meglio sulla questioni direttamente allo stand Samsung in occasione dellIFA di Berlino, che aprirà i battenti nella giornata di domani.