A-Data, uno dei produttori taiwanesi attivo nel campo delle memorie, ha realizzato una nuova famiglia di Solid State Drive che va sotto il nome di XPG SX95. Realizzati intorno allinterfaccia SATA II, le nuove unità prevedono inoltre una nuova tecnologia di wear-leveling, grazie alla quale è possibile prolungare la vita media dellunità ottimimzzando i cicli di scrittura sui singoli chip che compongono il disco.
Disponibili nei tagli di 32 GB, 64 GB, 128 GB, e 256 GB, le nuove unità sono provviste di un controller di ultima generazione (sebbene manchino indicazioni sul produttore), che va ad affiancare una memoria cache per aumentare le prestazioni, almeno nei modelli più capienti. Ricordiamo che una soluzione del genere è utilizzata dai controller Samsung, Indilinx e J-Micron JMF612, il successore del famigerato JMF602.
Le velocità dichiarate parlano di 230MB/sec in lettura e 180MB/sec in scrittura per i modelli da 256GB e 128GB, proprio grazie allutilizzo di memoria cache on-board. Lassenza di tale cache è anche alla base delle minori prestaizioni dei modelli da 64GB e 32GB, ferme, si fa per dire, a 210MB/sec in lettura e 140MB/sec in scrittura. Nessuna indicazione riguardanti i prezzi, come riporta anche TechPowerUp.