Intel presenterà a settembre i propri Solid State Drive, annunciati più volte in alcune edizioni fieristiche ma su cui non era stato possibile sapere di più. LIDF di San Francisco, in pieno svolgimento, ha permesso di svelare tutte le caratteristiche tecniche finora poco note. Due saranno le famiglie di prodotto, così come due i form factor: 1,8 pollici e 2,5 pollici.
La prima famiglia di cui stiamo parlando è la X-xx-M, rappresentata dai modelli X18-M e X25-M, disponibili nei tagli di 80GB e 160GB sia con form factor da 1,8 pollici dhe 2,5 pollici. Intel prevede per queste soluzioni un utilizzo in desktop e notebook mainstream. Di estremo interesse i valori di transfer rate dichiarati: 250MB/s e 70MB/s rispettivamente in lettura e scrittura, ottenuti grazie alladozione di chip ti tipo Multi-Level Cell. Ricordiamo che questa tipologia di chip è caratterizzata da un buon compromesso fra prezzo e prestazioni.
Più performante laltra famiglia di prodotti, X25-E, disponibile nei tagli da 32GB e 64GB e solo con form factor da 2,5 pollici. Allinterno dello chassis troviamo chip di tipo SLC, Single-Level Cell, più performanti degli MLC specie in scrittura. Confermato il valore il lettura, già ottimo, di 250MB/s, mentre in scrittura si sale a ben 170MB/s. Per approfondimenti invitiamo a leggere il report del Day 1 dellIDF che verrà pubblicato in giornata.
Interrogato direttamente sul prezzo delle unità, il personale Intel non ha voluto rispondere, evidentemente perché non è stata ancora decisa la politica commerciale da adottare, ovvero se fornire questi dischi solo sul canale degli assemblatori o anche su quello retail. Non resta che attendere circa un mese per saperlo.