Anche Imation va ad arricchire la schiera delle aziende interessate a ritagliarsi una fetta dellallettante mercato Solid State Disk. Lazienda, conosciuta più che altro per i supporti CD, DVD e a nastro, venderà quindi a proprio marchio dei modelli di SSD da 2,5 e 3,5 pollici, sebbene non li produrrà direttamente.
Sarà infatti la sud-coreana Mtron a costruire fisicamente i dischi, che verranno poi rimarchiati e commercializzati da Imation. Ricordiamo che Mtron è una delle aziende che per prime hanno creduto nelle soluzioni solid state, ovvero basate su chip memoria e non su dischi rotanti, sebbene il nome dica poco alle nostre latitudini. La partnership fra le due aziende permetterà quindi di offrire prodotti con tecnologia consolidata, in abbinamento ad un marchio molto conosciuto.
Fra le famiglie di prodotto segnaliamo le serie MOBI 3000 e PRO 7000, destinate a clientele diverse. Imation SSD MOBI 3000 nasce per incontrare le esigenze degli utenti appassionati, definiti high performance end users. Stiamo parlando dunque di dischi destinati fondamentalmente ai PC, portatili e non, o a tutte quelle applicazioni di uso comune nelle quali viene richiesto un disco per ospitare il sistema operativo. Ottime le caratteristiche dichiarate, che parlano di 100MB al secondo in lettura e 80MB al secondo in scrittura. Tempi di accesso dichiarati in 0,1 millisecondi, stando a quanto riportato da Xbitlabs.
Stiamo parlando di prestazioni in linea ed anche superiori allattuale produzione destinata al mondo notebook, cosa che fa ben sperare in una competizione fra i diversi marchi attivi nel settore sul fronte dei prezzi. Imation, in ogni caso, ha pensato anche al mercato enterprise, ovvero destinato ai server ed ai centri di calcolo in genere.
Una destinazione più professionale, infatti, è quella a cui viene destinata la famiglia Imation SSD PRO 7000. Imation, in questi dischi, sfrutta tutta la tecnologia Mtron applicata ai controller interni per raggiungere la velocità di lettura di ben 120MB al secondo, che scendono, si fa per dire, a 90MB al secondo in scrittura. Confermati anche in questo caso tempi di accesso nellordine degli 0,1 millisecondi. Tali caratteristiche sono inoltre abbinate a standard superiori in termini di robustezza, al fine di rendere tali dischi molto affidabili, oltre che veloci, con un MTBF di oltre 1 milione di ore.