Ne abbiamo già parlato diffusamente in questo articolo, oltre che in alcune news pubblicate nel canale storage. Stiamo parlando del modello di Solid State Drive di casa Intel che va sotto il nome di Intel X25-V, già commercializzato da Kingston con il nome di SSD Now V 40GB e contraddistinto da un form factor da 2,5 pollici e dallutilizzo di chip di tipo MLC.
Questo disco nasce per soddisfare la richiesta di chi è alla ricerca di un SSD dalle buone prestazioni ad un prezzo accessibile, accettando il compromesso della bassa capienza, che si ferma a 40GB. Per il resto il disco adotta il già noto controller Intel, sebbene con 5 canali operativi contro i 10 die modleli di maggiore lignaggio. Questa versione di controller permette di raggiungere una velocità di scrittura sequenziale di circa 40MB al secondo, mentre per quanto riguarda la lettura si sale a 170MB al secondo circa.
Ottimi i valori random in lettura e scrittura riscontrati nel corso dei nostri test (in riferimento al modello Kingston, che ricordiamo essere identico), che vanno a compensare ampiamente un valore apparentemente limitante in scrittura sequenziale. Linterfaccia scelta da Intel si conferma essere la Serial ATA 3Gb/s.