Hitachi Global Storage Technologies commercializza proprio in questi giorni la nuova famiglia Travelstar 5K320, caratterizzata da un form factor di 2,5 pollici, regime di rotazione di 5400 giri al minuto e capacità massima di 320GB. Questa famiglia di prodotti è pensata per il mondo dei PC portatili, che potranno contare anche sui tagli inferiori da 250, 160, 120 e 80GB, adottando per tutta la serie non più di due piatti.
La caratteristiche più interessanti le ritroviamo comunque altrove, esistendo già modelli di altre marche di pari caratteristiche e capienze. Stiamo parlando per esempio dei consumi, dichiarati in soli 1,8W in lettura/scrittura, che scendono a 0,55W in idle. Siamo di fronte a risultati sicuramente interessanti, che possono contribuire ad allungare lautonomia del portatile, così come a rispondere alla sempre più pressante esigenza di dispositivi cosiddetti "green", in grado cioè di limitare le esigenze energetiche.
A distanza di tre mesi Hitachi Global Storage Technologies produrrà due serie con caratteristiche supplementari a quelle già citate. E allo studio infatti una versione in grado di garantire un utilizzo 24/7, dove con questi termini si intende in pratica un utilizzo continuativo dellunità (24 ore al giorno, 7 giorni su 7). I dischi tradizionali, salvo diverse indicazioni, sono pensati per un utilizzo di circa 5 ore al giorno.
Una seconda versione speciale prevede invece larchiviazione di dati attraverso la Bulk Data Encryption (BDE), al fine di garantire la sicurezza dei dati e di porla al riparo da sguardi indiscreti o di malintenzionati. Senza password, insomma, il disco non potrà essere letto, nemmeno installandolo in altre unità o utilizzando le normali tecniche di recupero dati. Maggiori informazioni direttamente sul dito Hitachi Global Storage Technologies.