Secondo quanto riportato da Xbitlabs, Seagate sarebbe ormai in grado di presentare un hard disk desktop da 3,5 pollici SATA da ben 2TB di capienza. La considerazione è dedotta da un semplice fatto: Seagate è stata in grado di posizionare ben 500GB su un singolo piatto di quelli comunemente utilizzati nei dischi da 3,5 pollici, che vedremo verosimilmente sulla dodicesima incarnazione della famiglia Barracuda 7200, battezzata appunto Barracuda 7200.12.
Poiché attualmente Seagate ci ha abituato a vedere fino a 4 piatti in un solo disco Barracuda, è lecito attendersi anche una versione da 2TB, forte proprio dellelevatissima densità per area raggiunta (329Gb per pollice quadro). Altri tagli disponibili che vedremo? Si parla di 500GB, 750GB e 1000GB (1TB), differenziati per lutilizzo di un numero differente di piatti, utilizzati anche parzialmente (come nel caso del 750GB).
Dal punto di vista delle altre caratteristiche tecniche ancora poco è trapelato, anche se vengono ovviamente confermate sia linterfaccia SerialATA compatibile con le più recenti specifiche, e ladozione di quantitativi di memoria cache di 16MB e 32MB. Interessante, e meritevole di approfondimento, il dato dichiarato in termini di transfer rate massimo, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 160MB al secondo. A breve Seagate rilascerà informazioni riguardanti le date di presentazione dei prodotti ed i relativi prezzi, dei quali ad oggi nulla si sa.