Il CES 2009, evento tenuto nella scorsa settimana nella cornice di Las Vegas, è stata occasione di annunci e novità da parte di molti produttori impegnati sia nel versante delle soluzioni audio video che di quelle dellelettronica di consumo tradizionale. Da non trascurare anche lambito informatico: il CES è a tutti gli effetti la principale, e per molti versi unica, fiera legata anche allinformatica tradizionale che si svolge nel mercato nord americano.
QNAP, azienda specializzata nella rpoduzione di dispositivi per lo storage, ha presentato TS-639 Pro Turbo, un dispositivo NAS basato su tecnologia iSCSI che abbina sino a 6 hard disk configurati con varie tipologie di catene Raid ad un processore Intel a basso consumo con 1,6 Ghz di clock. La tipologia di processore utilizzata non è specificata dal produttore: considerandone il ridotto consumo e la frequenza di clock potrebbe trattarsi di una soluzione Atom, o di un processore Celeron della serie a più basso consumo.
Completa la configurazione hardware una dotazione di 1 Gbyte di memoria DDR2, due schede di rete Gigabit LAN e un controller Raid capace di gestire configurazioni 0, 1, 5, 6 e 5+spare in funzione del numero di hard disk installati e delle preferenze personali in termini di ridondanza dei dati e prestazioni velocistiche.