-
essere certo sin da subito di recuperare i suoi files, prima di inviare il supporto danneggiato
-
che i files recuperati siano ancora apribili dalle loro applicazioni proprietarie
-
che l'esito dato dal centro recupero dati sia corretto, anche se negativo
Il secondo punto invece dipende dal centro recupero dati, o meglio, dev'essere in grado, nella maggior parte dei casi, di indicare quali files sono stati interamente recuperati e quali no. Purtroppo, come accennato più volte nel web, le società in Italia che sono in grado di fare questa attività con gli strumenti e l'esperienza necessari sono meno di cinque, quindi non è scontata questa garanzia. Infatti nel web si trovano molte lamentele di recupero dati di files inutilizzabili, e comunque pagati.
Il terzo punto ci riconduce al sottotitolo. Ci sono molti utenti che dopo un primo intervento che ha dato esito negativo non si accontentano del risultato e cercano un altro centro di recupero dati che possa confermare, o meglio convertire in positivo, l'esito dato dalla prima. Alcuni utenti, purtroppo, non conoscono l'alternativa. Il sottotitolo vuol far intendere che è meglio scegliere il centro di recupero dati giusto sin da subito per avere oltre il 90% di possibilità di recuperare i propri files. Purtroppo per l'utente è una scelta difficile soprattutto quando pensa che recuperare i files da un supporto danneggiato sia un'attività 'scontata', quindi sottovalutata, e sposa oasi economiche che si rivelano poi solo miraggi. Infatti, l'utente che vuole avere la garanzia del recupero dei propri files, è costretto a cercare una seconda opinione, ma le probabilità calano drasticamente al 30%. Solo il 30% degli esiti negativi dati da altre società viene convertito in positivo, mentre gli altri non hanno più chance. Ciò è dovuto da molti fattori, alcuni non avevano chance sin dall'inizio, questi sono meno del 10%, gli altri, invece, non hanno avuto un approccio professionale e quindi quei pochi 'segni di vita' che avevano, non ci sono più.
In conclusione diciamo che la prima scelta è fondamentale, ma in qualche caso non è l'ultima.
Ecco alcuni clienti che hanno voluto la garanzia sull'esito dato in precedenza da altri, e la loro perseveranza è stata premiata con il nostro servizio di second opinion, trasformando il risultato da negativo in positivo, leggiamo la loro testimonianza.